Home » Pubblicazioni

Pubblicazioni

 - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci ha pubblicato diversi volumi (presenti anche in biblioteche di importanti Università e Centri Studi, sia in Italia che all'estero) e scrive da molti anni su molte importanti riviste e giornali, in particolare nell'area del settore non profit e dell'economia sociale. Si occupa come autore anche di società benefit, pmi innovative e start-up innovative, in particolare a "vocazione sociale".

E' uno degli autori del supplemento del non profit del quotidiano Avvenire (dal 1995) , della rivista specialistica sul non profit del Gruppo Sole 24 Ore: Terzo Settore (2005-2011) e della Rivista della Guardia di Finanza (dal 2010). Collabora ed ha collaborato con molte altre riviste di rilievo nazionale nonchè estere, sotto presentate.

E' curatore congiunto e coautore del volume “La Codificazione del Terzo Settore. Analisi giuridica fiscale e sociologica” Maggioli Editore, finanziato con un contributo dell’Università degli Studi di Milano-Statale. Come curatore, viene coordinato un lavoro editoriale che vede la partecipazione di esperti e docenti universitari. Come autore, all’interno del volume, vengono trattati gli specifici temi : “Iscrizione e denominazione nel Runts come Ets”, “Scritture contabili e bilancio degli Ets”, “Il Bilancio Sociale degli Ets”,”Libri sociali obbligatori degli Ets”, “Gli Enti Filantropici” “Le società di mutuo soccorso” e “Il regime fiscale forfettario per gli enti del Terzo Settore” (vedi box nella pagina "docenze").

E' curatore congiunto e coautore del volume "Il Terzo Settore tra continuità e riforma" di Maggioli Editore. Il libro, che ha usufruito di un finanziamento dell'Università degli Studi di Milano-Statale, é il prodotto dell'attività didattica e di ricerca dei docenti del Corso di Perfezionamento in "Diritto fisco e società civile nel terzo settore" dell'Università degli Studi di Milano-Statale. Come curatore, viene coordinato un lavoro editoriale che vede la partecipazione di esperti e docenti universitari. Come autore, all’interno del volume, vengono trattati i temi “Le Fondazioni. Aspetti fiscali generali e compatibilità col registro delle Ong” e “Il trust nel Terzo Settore (vedi box nella pagina "docenze").

E' autore del volume "Le PMI Innovative" di Maggioli Editore (vedi box nella pagine "home").

E' autore del volume "Social Start-Up" di Maggioli Editore (vedi box nella pagina "home").

Ha pubblicato il volume "Codice del Non Profit" di Novecento Editore, in cui vengono riepilogati e presentati i più rilevanti interventi normativi e di prassi con riferimento alle varie tipologie italiane di enti non profit (vedi box nella pagina "home").

E' autore del volume "Trust e Non Profit" di Maggioli Editore (vedi box nella pagina "home").

E' coautore del volume "Diritto, il dono di Epimeteo" di Mimesis Editore (vedi box nella pagina "pubblicazioni").

E' autore del volume "Il Management delle Associazioni Non Profit" di C.S.V. Monza e Brianza (vedi box nella pagina "pubblicazioni"). 

E' autore del volume "Il Management delle Associazioni Corali" di C.S.V. Monza e Brianza & USCI Monza e Brianza (vedi box nella pagina "docenze").

E' autore del volume "APS e Non Profit" di C.S.V. Monza e Brianza & C.S.V. Lombardia (vedi box nella pagina "pubblicazioni"). 

E' altresi coautore del volume “Il bilancio di missione per le associazioni. Linee Guida e contributi”, di C.S.V. Padova.

La lista delle pubblicazioni, su giornali e riviste, comprende oltre quattrocento tra articoli e saggi. Tra le riviste e i giornali (lista non esaustiva) dove sono apparse le pubblicazioni del dr. Ricci si segnalano:

  •  Il “Consulente degli Enti Non-Profit” allegato del quotidiano Avvenire
  • Il mensile“Terzo Settore” de Il Sole 24 Ore Editore
  • La “Rivista della Guardia di Finanza” edita dall’Ente Editoriale del Comando Generale della Guardia di Finanza   
  • Il mensile “Enti Non-Profit” dell’IPSOA WOLTERS KLUWER Editore    
  • Il trimestrale  “Non-Profit” della MAGGIOLI Editore
  • Il mensile “Aggiornamenti Sociali” del Centro dei Gesuiti del San Fedele di Milano
  • Il mensile "Associazioni & Sport" di Euroconference Editore
  • Il mensile "Finanziamenti & Credito"  di Novecento Media Editore
  • Il mensile “Scarp de tenis”, rivista edita dalla "Coop. Oltre" vicina alla Caritas Ambrosiana
  • Il mensile “Valori” edito dalla Cooperativa Editoriale Etica
  • Il mensile "Rivista di Fiscalità Estera" di Maggioli Editore e FiscoeTasse Editore
  • Il mensile “AltraFinanza" della CTM-MAG Servizi
  • Il trimestrale sul welfare della SPI-CGIL “QualitàEquità’”
  • Il quadrimestrale "Volontariato Oggi" del Centro Nazionale per il Volontariato
  • La rivista "Omicron" Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord
  • Il “Courrier des Innovations Sociales en Europe” rivista francese sull’economia sociale
  • Il  trimestrale francese sul welfare “Gerontologie”.
  • L’agenzia giornalistica “Epices” - prima agenzia giornalistica europea sulla creazione d’impresa sociale
  • Ha partecipato qualità di esperto sui temi della creazione d’impresa sociale e del non-profit alla trasmissione radiofonica “Radiowork” di Radio Popolare Network.
 
Oltre un centinaio di saggi e pubblicazioni del dr. Sergio Ricci sono reperibili nelle principali biblioteche italiane, anche universitarie, tra cui :   
http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/ricerca.asp?tipo=autori&codice=250204 
 
Per ricevere la lista in dettaglio delle pubblicazioni effettuate e copia (ad uso esclusivamente non commerciale) di specifiche pubblicazioni, si prega di inviare una mail a : consulenza@riccisergio.com 
 

  

 °°°°°

Si ricorda che RICCI SERGIO non si assume la responsabilità per le eventuali conseguenze operative derivanti dall’utilizzo delle pubblicazioni e delle informazioni contenute nei link sopra presenti e comunque esistenti sul web a suo nome, anche perchè possono riferirsi a commenti superati da novità legislative, di prassi o dottrinali. Tali informazioni e pubblicazioni, in ogni caso, non hanno comunque lo scopo di fornire consulenza professionale sugli argomenti trattati. In caso di eventuale necessità di informazioni professionali, si invita sempre a richiedere preventivamente tali informazioni sui temi che interessano, tramite l'invio di una mail a : consulenza@riccisergio.com 

 

 

 

 

 - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci ha pubblicato il Volume "Aps e Non Profit" finanziato dal C.S.V. Monza e Brianza. La seconda edizione del volume, rivista ed aggiornata, è stata pubblicata sempre da C.S.V. Monza e Brianza insieme con C.S.V. Lombardia (coordinamento dei C.S.V. della Lombardia). La terza edizione del volume, rivista ed aggiornata, è stata pubblicata sempre da C.S.V. Monza e Brianza insieme con C.S.V. Lombardia (coordinamento dei C.S.V. della Lombardia), in occasone della presenza della Rete dei Centri di Volontariato al Salone del Libro di Torino 2015.

Il volume presenta la tipologia delle associazioni di promozione sociale, anche in rapporto ad altre tipologie di enti non profit.  Il volume, che ha un taglio eminentemente pratico,  di natura divulgativa e  di facile lettura, presenta con domande e risposte in luogo degli abituali paragrafi quelle che sono le casistiche comuni relative alle associazioni di promozione sociale, esplorando le varie tematiche connesse alla vita di tali enti non profit.

  

°°°°°

Si ricorda che l’autore non si assume la responsabilità per le eventuali conseguenze operative derivanti dall’utilizzo delle pubblicazioni e delle informazioni  esistenti sul web a suo nome, anche perchè possono riferirsi a commenti superati da novità legislative, di prassi o dottrinali. Tali informazioni e pubblicazioni, in ogni caso, non hanno comunque lo scopo di fornire consulenza professionale sugli argomenti trattati. In caso di eventuale necessità di informazioni professionali, si invita sempre a richiedere preventivamente tali informazioni sui temi che interessano, tramite l'invio di una mail a :  consulenza@studiosergioricci.com

 

 

 

 

 - Ricci Sergio

ll dr. Sergio Ricci ha pubblicato il Volume "Social Start-Up" per Maggioli Editore.

 

Obiettivo del libro è di presentare le varie tipologie, modalità e forme di sviluppo e di finanziamento delle start-up innovative, anche a vocazione sociale, ed in generale della social innovation e del social business.

Un’altra area che viene affrontata è come sia possibile costituire delle start-up partendo dagli spin off di ricerca. Nel volume, inoltre, lo spin off viene esaminato anche come strumento per risolvere situazioni di disagio occupazionale e di creazione di nuova imprenditorialità, esaminando ed esplorando il tema innovativo del working buy out.

Vengono altresì presentate le reti d’impresa, analizzate come strumento tipico per effettuare un percorso di innovazione comune tra soggetti diversi, anche dell’economia sociale. Uno specifico richiamo viene fatto, inoltre, alle imprese sociali, soggetto dell’imprenditorialità non profit.

Sono presentati inoltre i finanziamenti alternativi per tali realtà, presentando i temi della venture philantrophy, delle fondazioni private, del microcredito e del crowdfunding. In un capitolo specifico viene invece presentata la grande area di finanziamento dell’Unione Europea per i prossimi anni, il Fondo Horizon 2014-2020, con un focus sulla particolare procedura di selezione dei vari bandi, la specifica analisi della domanda e la modalità di redazione del business plan.

Una sezione specifica del volume è infine dedicata alla predisposizione degli “information memorandum”, con un accenno alle tematiche di valutazione e stima del valore del capitale di tali start-up innovative ed imprese dell’economia sociale.

  

http://www.libreriauniversitaria.it/social-start-up-start-up/libro/9788891610874?utm_source=trovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_term=9788891610874&utm_campaign=libri

 

 

 

 

 

 - Ricci Sergio

Il dr. Ricci ha pubblicato come coautore, unitamente a docenti dell'Università degli Studi di Milano, il volume "Il dono di Epimeteo. Dialoghi tra diritto, teoria e sociologia del diritto" per Mimesis Editore. Nel volume viene affrontato ed esaminato il tema della mediazione, trattato dagli autori sotto molteplici profili di analisi e ricerca.

 

Di seguito alcuni link sul volume :

 

https://air.unimi.it/handle/2434/238578#.VRfKvOmJjIU

 

http://www.ibs.it/code/9788857525846/diritto-dono-epimeteo.html

 

http://www.libroco.it/dl/aa.vv/mimesis/9788857525846/diritto-il-dono-di-epimeteo-dialoghi-tra-diritto-teoria-e-sociologia-del-diritto/cw912162939091405.html

 

http://www.amazon.it/Diritto-Epimeteo-Dialoghi-diritto-sociologia/dp/8857525848

 

http://www.lafeltrinelli.it/libri/diritto-dono-epimeteo-dialoghi-diritto/9788857525846

 

 

°°°°° 

Si ricorda che l’autore non si assume la responsabilità per le eventuali conseguenze operative derivanti dall’utilizzo delle pubblicazioni e delle informazioni  esistenti sul web a suo nome, anche perchè possono riferirsi a commenti superati da novità legislative, di prassi o dottrinali. Tali informazioni e pubblicazioni, in ogni caso, non hanno comunque lo scopo di fornire consulenza professionale sugli argomenti trattati. In caso di eventuale necessità di informazioni professionali, si invita sempre a richiedere preventivamente tali informazioni sui temi che interessano, tramite l'invio di una mail a :  consulenza@studiosergioricci.com

 

 

 

 

 - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci ha pubblicato il Volume "Il Management delle Associazioni Non Profit" finanziato dal C.S.V. Monza e Brianza. Il volume tratta tutte le principali tematiche e problematiche delle varie tipologie di enti non profit, con particolare riferimento alle associazioni, fornendo anche un quadro complessivo delle varie tipologie di enti stessi.

Il volume, che ha un taglio eminentemente pratico e di natura divulgativa, presenta con domande e risposte in luogo degli abituali paragrafi,  quelle che sono le casistiche comuni relative alle associazioni ed agli enti non profit, esplorando le varie tematiche connesse alla vita di tali enti e fornendo specifici approfondimenti.

 

 

 

 

 

 

 

 °°°°°

Si ricorda che l’autore non si assume la responsabilità per le eventuali conseguenze operative derivanti dall’utilizzo delle pubblicazioni e delle informazioni  esistenti sul web a suo nome, anche perchè possono riferirsi a commenti superati da novità legislative, di prassi o dottrinali. Tali informazioni e pubblicazioni, in ogni caso, non hanno comunque lo scopo di fornire consulenza professionale sugli argomenti trattati. In caso di eventuale necessità di informazioni professionali, si invita sempre a richiedere preventivamente tali informazioni sui temi che interessano, tramite l'invio di una mail a :  consulenza@studiosergioricci.com

 

Privacy Policy Cookie Policy