- Ricci Sergio

SITO IN MANUTENZIONE ED AGGIORNAMENTO

Essendo il sito in manutenzione tecnica, per la visualizzazione corretta del sito stesso, anche ai fini dell'informativa privacy/cookies e scelte relative in ogni pagina (widget in basso a destra della pagina stessa), si consiglia di effettuare il collegamento, la navigazione e la lettura delle pagine del sito esclusivamente da smartphone.

 

Sergio Ricci é uno dei più noti esperti italiani di enti del terzo settore, non profit e dell'economia sociale. 

Con riferimento specifico alle attività professionali, effettua consulenza specialistica rivolta all'assistenza di ogni tipologia di ente non profit, del terzo settore e dell'economia sociale, ed opera con le qualifiche professionali specifiche di seguito indicate. 

L'attività professionale, di consulente di management qualificato CMC iscritto all'Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management (A.P.CO.) al n. 2012/0019  e di tributarista qualificato iscritto all'associazione professionale Istituto Nazionale Tributaristi (I.N.T.) n. 1971, abilitato come incaricato intermediario fiscale ai sensi dell'art. 3 comma 3 lett. e) del DPR 322/1998 e art.1 del Decreto Min. Finanze 19/4/2001, viene effettuata in conformità e con richiamo alla legge 4 del 14-1-2013 (G.U. n.22 del 26-1-2013) e viene esercitata, oltre che con riferimento ai titoli sopraindicati anche per ampia esperienza lavorativa pregressa nel settore comunque acquisita. Ulteriori dettagli su tali attività professionali svolte e sulle associazioni professionali cui risulta iscritto, e sull'esperienza pregressa, in virtù delle quali opera, si trovano anche nelle restanti pagine del sito, in particolare nella pagina "profilo personale" e nelle due sezioni della pagina "attività professionali" del sito. Inoltre, per ulteriori informazioni di natura legale sulle specifiche attività professionali esercitate, si rimanda alla pagina "disclaimer legale" del sito. 

Tra gli enti non profit che sono assistiti e seguiti dal dr. Sergio Ricci, vi è qualunque tipologia di Ente e Società del Terzo Settore nonché di Ente e Società del Non Profit e dell'Economia Sociale: enti filantropici, organizzazioni di volontariato, movimenti, associazioni di promozione sociale, associazioni enti non commerciali, associazioni enti commerciali, federazioni, circoli, associazioni e società sportive dilettantistiche, onlus, enti religiosi ed enti ecclesiastici, trust onlus, trust a favore di soggetti svantaggiati, imprese sociali, cooperative sociali, O.N.G. sia italiane che estere, ecc. 

Tra i vari enti non profit assistiti e seguiti, una particolare, documentabile e specifica specializzazione è rivolta alle problematiche delle fondazioni, sia ordinarie che di partecipazione, con analisi e conoscenza approfondita delle normative e questioni specifiche di qualunque natura, nonchè con un focus molto specialistico con riferimento ai temi di accountability e/o di natura legislativa, fiscale, finanziaria ed economica.

L'esperienza quasi trentennale del dr. Sergio Ricci di consulenza specialistica riconosciuta, dimostrabile e documentabile, effettuata nei confronti di qualunque tipologia di ente non profit, con importanti, dimostrabili, incarichi professionali svolti per centinaia di enti del terzo settore e del non profit tra i più importanti in Italia ed all'estero, con centinaia di pubblicazioni specialistiche sul Terzo Settore su importanti ed autorevoli riviste e centinaia di interventi formativi sul Terzo Settore su tutto il territorio nazionale ne fanno l'interlocutore privilegiato per qualunque ente e società del terzo settore e del non profit voglia affrontare il Settore Non Profit o la  Riforma del Terzo Settore affiancato da uno Studio professionale di reale specializzazione nel non profit e con importante, documentata e dimostrabile esperienza nel terzo settore e nel settore non profit a tutti i livelli (vedi estratto del commento del dr. Sergio Ricci sulla Riforma del Terzo Settore apparso sulla "Rivista della Guardia di Finanza" ed allegato in PDF in fondo al presente box).

L'altra area professionale di specializzazione del dr. Sergio Ricci, attestata anche da numerose importanti pubblicazioni effettuate in merito, è rivolta all'assistenza alla costituzione ed alla gestione delle società dell'economia sociale oppure ad orientamento di responsabilità sociale, quindi cooperative sociali, imprese sociali, società benefit, start-up innovative e pmi innovative a vocazione sociale.

In tale area si colloca anche l'attività di consulenza rivolta alle società profit in tema di corrette relazioni e partnership con enti del terzo settore, del non profit e dell'economia sociale nonché sui relativi, conseguenti, temi della "sostenibilità" quale strumento utile a dimostrare ed illustrare, in chiave ESG, sia i risultati e gli obiettivi sociali e ambientali dell’azienda, sia le informazioni relative, ad esempio, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione, ecc. nella misura necessaria ad assicurare quindi la comprensione globale non solo di natura economica, ma anche di natura sociale, delle attività d'impresa. 

L'esperienza professionale specifica del dr. Ricci Sergio, oltre che come docente anche come autore di importanti pubblicazioni sul tema, note anche all'estero, nonchè la sensibilità personale verso tali temi, ne fanno anche un interlocutore esperto e privilegiato per affrontare in particolare i temi di creazione di "fondi di tutela dedicati", nonché l'amministrazione, la fiscalità ed il management di fondazioni e trust a favore di soggetti svantaggiati, ed in assoluto per affrontare problematiche e questioni relative alla "Legge sul Dopo di Noi" e di trust aventi finalità sociale.

Il dr. Ricci Sergio è da sempre impegnato anche in attività di formazione, tra cui: docente a contratto al Corso di formazione continua specialistica "Il terzo settore tra normativa e prassi: aspetti civilistici, fiscali e contabili" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milanoai Corsi di Perfezionamento post-lauream "Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settoree "Riforma del Terzo Settore ed Imprenditoria Socialedell'Università degli Studi di Milano-Statale e ai Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione post-lauream "Ideazione, scrittura e valutazione di progetti socio-educativi finanziati", "Ideazione, scrittura e valutazione di progetti socio-educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere a bandi di finanziamento nazionali ed internazionali", "Ideazione, scrittura e rendicontazione di progetti educativi finanziati. Competenze e strumenti per rispondere a bandi di finanziamento pubblici e privati" e "Ideazione, scrittura e gestione di progetti educativi finanziati" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (per i dettagli dei corsi specifici svolti nelle Università vedi alla pagina "docenze"). Svolge inoltre attività di formatore e di relatore in molti seminari e convegni, sempre sui temi del non profit e dell'economia sociale.

Il dr. Sergio Ricci, inoltre, come indicato sopra, scrive da circa un trentennio per molte importanti e qualificate riviste, anche estere, sui temi del non profit e dell'economia sociale (per le riviste vedi nella pagina "pubblicazioni") ed ha pubblicato diversi libri e volumi, presenti anche in diverse biblioteche, anche universitarie, sia in Italia che all'estero, e di cui alcuni vengono presentati di seguito.

E' curatore congiunto e coautore del volume “La Codificazione del Terzo Settore. Analisi giuridica fiscale e sociologica” Maggioli Editore. In termini generali, come curatore del libro viene coordinato un lavoro editoriale, finanziato con un contributo dell’Università degli Studi di Milano-Statale, che vede la partecipazione di esperti e docenti universitari e che analizza e commenta il Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017), previsto dalla Riforma del Terzo Settore. Come autore, all’interno del volume, vengono trattati gli specifici temi : “Iscrizione e denominazione nel Runts come Ets”, “Scritture contabili e bilancio degli Ets”, “Il Bilancio Sociale degli Ets”, ”Libri sociali obbligatori degli Ets”, “Gli Enti Filantropici” “Le società di mutuo soccorso” e “Il regime fiscale forfettario per gli enti del Terzo Settore” (vedi box nella pagina "pubblicazioni").

E' curatore congiunto e coautore del volume "Il Terzo Settore tra continuità e riforma" di Maggioli Editore. Il libro, che ha usufruito di un finanziamento dell'Università degli Studi di Milano-Statale, é il prodotto dell'attività didattica e di ricerca dei docenti del Corso di Perfezionamento in "Diritto fisco e società civile nel terzo settore" dell'Università degli Studi di Milano-Statale. I saggi che compongono l'opera affrontano tematiche giuridiche e fiscali comuni ad associazioni, fondazioni, cooperative ed altri enti non profit, a partire dalla comprensione della realtà sociale in cui le norme sono destinate ad operare e  senza trascurare la comprensione dei soggetti che le norme possono o devono applicare o utilizzare come strumenti di azione sociale. Come curatore, viene coordinato un lavoro editoriale, finanziato con un contributo dell’Università degli Studi di Milano, che vede la partecipazione di esperti e docenti universitari, Come autore, all’interno del volume, vengono trattati i temi “Le Fondazioni. Aspetti fiscali generali e compatibilità col registro delle Ong” e “Il trust nel Terzo Settore (vedi box nella pagina "pubblicazioni").

E' autore del volume "Le Pmi innovative" di Maggioli Editore dove vengono esaminate le attività dell'imprenditorialità innovativa, con un focus particolare sulle pmi innovative e sullo sviluppo e gestione delle stesse (vedi box sotto nella home page). 

E' autore del volume "Social Start-Up" di Maggioli Editore dove vengono esaminate le attività dell'imprenditorialità e dell'economia sociale, con un focus particolare sulle start-up innovative, anche a vocazione sociale (vedi box nella pagina "pubblicazioni).

E' curatore del volume "Codice del Non Profit" di Novecento Editore in cui vengono riepilogati e presentati i più rilevanti interventi normativi e di prassi con riferimento alle varie tipologie italiane di enti non profit (vedi box sotto nella home page).

E' autore del volume "Trust e Non Profit" di Maggioli Editore dove viene analizzato l'istituto del trust in rapporto alle finalità sociali, al terzo settore ed agli enti non profit (vedi box sotto nella home page).

E' autore del volume "APS e Non Profit" di C.S.V. Monza e Brianza & C.S.V. Lombardia. In tale opera viene analizzata la tipologia delle associazioni di promozione sociale anche in rapporto ad altre tipologie tipiche degli enti non profit (vedi box nella pagina "pubblicazioni").

E' autore del volume "Il Management delle Associazioni Non Profit" di C.S.V. Monza e Brianza. In tale opera viene analizzata la tipologia delle associazioni e degli enti senza scopo di lucro con riferimento alle varie tematiche della loro gestione quotidiana (vedi box nella pagina "pubblicazioni").

E' autore del volume "Il Management delle Associazioni Corali" di C.S.V. Monza e Brianza & USCI Monza e Brianza (vedi box nella pagina "docenze").

E' coautore del volume "Il dono di Epimeteo. Dialoghi tra diritto, teoria e sociologia del diritto" di Mimesis Editore. Nel volume viene trattato il tema della mediazione (vedi box nella pagina "pubblicazioni").

E' altresi coautore del volume “ Il bilancio di missione per le associazioni. Linee Guida e contributi”, di C.S.V. Padova.

°°°°°

Lo Studio professionale del dr. Sergio Ricci ha inoltre accordi e/o partnership con importanti studi legali esterni, anche specializzati in non-profit, per l'affidamento a loro dedicato delle attività a loro riservate dell'ordinamento legale di natura giudiziale o connesse alle attività giudiziali, nonchè con altri studi professionali dell'area economico-contabile, di dimostrabile elevato standing professionale, per l'affidamento a loro dedicato delle attività a loro eventualmente riservate. 

°°°°°

Si segnala, infine, che le informazioni presenti in questo sito, anche con riferimento a quanto indicato nella pagina del profilo personale, sono riferite solo alle specifiche, indicate, attività professionali del dr. Sergio Ricci.

 

 

 - Ricci Sergio

ll dr. Sergio Ricci ha pubblicato il Volume "Trust e Non Profit" per Maggioli Editore. Scopo del volume è proporre il trust come fattispecie utilizzabile nel settore non profit per scopi di pubblica utilità e di finalità sociale diretta, oppure per recare protezione a soggetti in gravi condizioni di svantaggio fisico, psichico e sociale, quale valida alternativa ad altri strumenti giuridici più abituali. Una visione, molto diffusa nel mondo anglosassone e poco diffusa in Italia, dell’istituto del trust. In sintesi, l’istituto viene esaminato sostanzialmente in due modi: come strumento giuridico di natura sociale e caritatevole e, in un secondo caso, come mezzo per garantire assistenza, programmazione e tutela futura a soggetti svantaggiati o comunque bisognosi di assistenza ed ausilio.

 

http://morris.law.yale.edu/search/i8838777160 ( con password)

 

http://www.libreriauniversitaria.it/trust-non-profit-ricci-sergio/libro/9788838777165

  

http://www.amazon.com/Trust-non-profit-Sergio-Ricci/dp/8838777160

 

http://www.amazon.ca/Trust-non-profit-Sergio-Ricci/dp/8838777160

 

http://www.amazon.es/Trust-non-profit-Sergio-Ricci/dp/8838777160

    

http://books.google.it/books/about/Trust_e_non_profit.html?id=nS8sNxitX5cC&redir_esc=y

 

http://www.libroco.it/dl/Ricci-Sergio/Maggioli-Editore/9788838777165/Trust-e-non-profit-Trust-onlus-e-trust-per-finalita-sociali-e-per-soggetti-svantaggiati/cw721372591029104.html

 

http://www.hoepli.it/libro/trust-e-non-profit-trust-onlus-e-trust-per-finalita-sociali-e-per-soggetti-svantaggiati/9788838777165.html

 

http://www.amazon.es/Trust-non-profit-Sergio-Ricci/dp/8838777160/ref=sr_1_2?s=foreign-books&ie=UTF8&qid=1392300738&sr=1-2

 

http://www.inmondadori.it/Trust-e-non-profit-Sergio-Ricci/eai978883877716/

 

http://www.amazon.it/Trust-non-profit-Sergio-Ricci/dp/8838777160/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1361475160&sr=1-1

 

http://www.webster.it/libri-trust_non_profit_ricci_sergio-9788838777165.htm

 

http://www.libreriafernandez.it/libreria/catalogo/libro/9788838777165/Sergio-Ricci-Trust-e-non-profit

 

http://www.unilibro.it/libro/ricci-sergio/trust-e-non-profit/9788838777165/dettagli

 

http://www.campedel.it/schede/256342.HTM

 

http://www.libreriailflaminio.it/dettaglio.asp?codice=9788838777160

 

http://www.ibs.it/code/9788838777165/ricci-sergio/trust-non-profit.html

 

 

 

 

 

 

 - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci ha pubblicato il Volume "Codice del Non Profit" per Novecento Editore. Molte normative sono cambiate con riferimento al settore non profit. Un continuo susseguirsi di norme civilistiche, norme speciali, norme regionali, norme fiscali, a cui si sono aggiunti centinaia di interventi di prassi tributaria e non, da parte delle Amministrazioni competenti. Tutti questi interventi hanno provveduto alla caotica costruzione dell’attuale sistema del non profit italiano che definire complesso è dire poco e nel quale anche l’ente non profit corretto e in buona fede fa fatica a districarsi. Il dr. Sergio Ricci, nel Codice del Non Profit,  ha fatto una selezione mirata dei documenti legislativi e di prassi. Il Codice del Non Profit è suddiviso per paragrafi che servono per individuare celermente l’ente non profit che interessa e, nella parte della legislazione regionale, le singole legislazioni regionali (o provinciali nel caso delle province autonome) di riferimento.

   

http://www.libreriauniversitaria.it/codice-non-profit-disciplina-civilistica/libro/9788895411545 

 

http://www.amazon.co.uk/Sergio-Ricci/e/B00JEADAHC/ref=ntt_athr_dp_pel_pop_1

 

http://www.libroco.it/dl/Ricci/Novecento-Media/9788895411545/CODICE-DEL-NON-PROFIT/cw175612796417974.html                

 

http://www.wuz.it/libro/Codice-del-non/Ricci-Sergio/9788895411545.html

 

http://www.hoepli.it/libro/codice-del-non-profit/9788895411545.html

 

http://www.ibs.it/code/9788895411545/ricci-sergio/codice-del-non.html

 

http://www.campedel.it/schede/265770.PHP

 

 - Ricci Sergio

Il dr. Sergio Ricci ha pubblicato il Volume "Le Pmi innovative" per Maggioli EditoreScopo del volume è presentare le varie iniziative, modalità e forme di sviluppo e finanziamento delle PMI Innovative. Nella prima parte del volume vengono presentate  le caratteristiche di maggior rilievo di tali società nonché le agevolazioni, di diversa natura, di cui beneficiano. La seconda parte del volume è invece dedicata alle modalità operative e concrete con cui le PMI innovative possono svilupparsi, fornendo suggerimenti utili ed operativi sui fondi cui rivolgersi nei prossimi anni e sulla gestione delle stesse, in particolare sotto il profilo economico e finanziario, tra cui il venture capital e il crowdfunding. Specifici paragrafi sono anche dedicati ad agevolazioni fiscali mirate, quali il patent box e il credito d’imposta sulla ricerca e sviluppo ed alla possibilità che una PMI innovativa partecipi ad una rete d’impresa. Vengono esaminati, inoltre, alcuni aspetti manageriali tipici delle modalità di corretta gestione, sviluppo e monitoraggio per le PMI innovative, quali ad esempio l’analisi del bilancio, la gestione finanziaria e il rendiconto finanziario. Viene infine esaminato come la PMI innovativa può proporsi anche al mercato, con l’illustrazione di alcuni aspetti di valutazione della PMI innovativa.

 

http://www.libreriauniversitaria.it/pmi-innovative-ricci-sergio-maggioli/libro/9788891615480

 

http://www.unilibro.it/libro/ricci-sergio/le-pmi-innovative/9788891615480

 

 

Privacy Policy Cookie Policy